II2ALP

I2ALP 02/2016

Le attività con il nominativo speciale si sono protratte per tutto il mese di febbraio del 2016, mentre in loco a Bormio slo per il periodo della manifestazione, ovvero dal 25 al 28 febbraio 2016.

A Bormio abbiamo ottenuto in uso due locali nell'area Pentagono, all'interno della struttura di supporto al campo di calcio dell'Unione Sportiva Bormiese.

Sono state predisposte due stazioni:

La prima per fonia e cw con il materiale di Guido (TS-570D ed amplificatore RM), la seconda con un FT-950. Per ottimizzare il lavoro in cw, un KX3 è stato collegato all'occorrenza al posto del 570.

Antenne, una windom QRO 80-6 installata sopra la stazione e una ground plane full 40 a lato del campo di calcio, entrambe realizzate "in casa" per l'occasione e con la possibilità di essere collegate a qualsiasi apparato.

La distanza tra le antenne ed il loro posizionamento ha consentito di operare con due apparati contemporaneamente senza particolari intrusioni, anche se un filtro sui 40 si è dimostrato utile.

Inoltre la separazione ha permesso di effettuare attività in banda con l'accortezza di mantenere le opportune distanze in frequenza.

Ogni postazione è stata completata con un pc connesso in wifi, con accesso alla rete.

La concomitanza con il contest REF e le non ottimali condizioni di propagazione non ci hanno reso la vita facile, ma il buongiorno quotidiano dalla Colombia era un ottimo inizio di giornata!

Veniamo ai numeri......

abbiamo messo a log 5006 qso, 826 dei quali effettuati nelle giornate di gara. Il riparto generale vede 54% cw, 35% fonia ed il reso in digitale, modo che non ha riscosso molto interesse nella platea anche se è stato interessante introdurre il JT-65.

105 i DXCC lavorati e 64 quelli confermati con LOTW (ad oggi).

Bormio si è dimostrata una buona località, anche per il DX.

Purtroppo, almeno per un pò di tempo, non potremo riprovare, trattandosi di un evento unico e difficilmente ripetibile, almeno nel breve periodo.....

L'impegno dei partecipanti è stato ripagato dai risultati e a Bormio abbiamo garantito la presenza quotidiana a partire dalle 7 di mattina fino a notte fonda. Il montaggio e lo smontaggio si sono svolti senza intoppi e tutto il materiale ha funzionato come da programma. Abbiamo ricevuto sempre la massima fiducia e collaborazione dall'Organizzazione, visti gli ottimi rapporti con ANA Tirano e Sondrio, come pure dal GRA.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti al team di II2ALP che hanno contribuito alle attività da casa e da Bormio e per il supporto logistico:

IK2CTH, IK2RJP, IK2SYI, IK2ZDV, IW2ESL, IW2FZR,IW2GQW,IZ2EWR, IZ2QPP, IZ2SXZ, IZ2WYA, IU2EBO

de IZ2ZPH 73

worked

confirmed

In Aria